L'Insieme Famiglia onlus

Matri mia!!! Il mosaico della genitorialità

Cineforum

L’INSIEME FAMIGLIA ONLUS presenta un ciclo di film sui temi dell'adozione, dell'affido e della genitorialità in genere.

Ad ogni proiezione intervengono specialisti del settore di importanza rilevante sul territorio (neuropsichiatri dell'età evolutiva, psicologi, rappresentanti dei Servizi Sociali del Comune di Palermo, del Tribunale dei minori, ecc.) che introducono il film e moderano la discussione che seguirà la proiezione.

I film in programmazione:

  • Un bacio - regia di Ivan Controneo
    17 novembre ore 21:00 presso l’associazione Crescere Insieme - Via Gaetano La Loggia (c/o ASP 6 pad.24). Interviene il Dr. Francesco Vitrano, neuropsichiatria dell'età evolutiva.

    Dall'omonimo libro del regista, il film affronta i temi del bullimo, della discriminazione e dell'omofobia a scuola

  • Il ragazzo con la bicicletta - regia di Jean-Pierre e Luc Dardenne
    26 gennaio ore 20:30 presso l’associazione Crescere Insieme - Via Gaetano La Loggia (c/o ASP 6 pad.24). Interviene la Dr.ssa Laura Purpura, Assistente Sociale Coordinatrice dell’Unità Operativa Affidamento Familiare del Comune di Palermo.

    La difficile e improbabile convivenza di Cyril, dodicenne rifiutato dal padre e lasciato in un centro di accoglienza, e di Samantha, una donna sensibile che lo accoglie nei fine settimana, è il filo conduttore del film.

  • Lion - regia di Garth Davis
    23 febbraio ore 20:30 presso l’associazione Crescere Insieme - Via Gaetano La Loggia (c/o ASP 6 pad.24). Interviene la Dr.ssa Antonella Fiocco, Presidente dell'Associazione L'Insieme Famiglia.

  • Philomena - regia di Stephen Frears
    23 marzo ore 20:30 presso l’associazione Crescere Insieme - Via Gaetano La Loggia (c/o ASP 6 pad.24). Interviene la Dr.ssa Daniela Randazzo, Responsabile UOS Psicologia delle Adozioni e dell'Affido Familiare ASP 6.

    Dal libro "The lost Child of Philomena Lee" di Martin Sixsmith un film commovente che racconta la storia vera di una madre alla ricerca del figlio che le è stato strappato in tenera età e dato in adozione.

  • Vai e vivrai - regia di Radu Mihăileanu
    20 aprile ore 20:30 presso l’associazione Crescere Insieme - Via Gaetano La Loggia (c/o ASP 6 pad.24). Interviene la Dr.ssa Loredana Migliaccio, psicologa e psicoterapeuta.

    Dal libro "Vas, vis et deviens" di Radu Mihăilean Vai e vivrai ripropone un viaggio alla ricerca della salvezza e della libertà. Ma il film è anche un racconto sulla ricerca della propria identità, sulla crescita, sullo sradicamento, sulla battaglia che ogni uomo deve combattere per sfuggire al proprio passato.

  • La pazza gioia - regia di Paolo Virzì
    18 maggio ore 20:30 presso l’associazione Crescere Insieme - Via Gaetano La Loggia (c/o ASP 6 pad.24). La fuga on the road di due donne unite da un triste destino trascina e coinvolge il pubblico in un tumulto di vicende e di emozioni.

    Interviene il Dr. Francesco Micela, Presidente del Tribunale per i minorenni di Palermo.

  • Antwone Fisher - regia di Denzel Washington
    22 giugno ore 20:30, presso l’associazione Crescere Insieme - Via Gaetano La Loggia (c/o ASP 6 pad.24).

    Interviene il Dr. Vincenzo Barbato, psicologo.